Letto,Visto, Ascoltato - Associazione Culturale SYLVA Tour and Didactics di Alberobello (BA)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Letto,Visto, Ascoltato

Attività Culturali

“Letto, Visto, Ascoltato” è un evento che ha come oggetto la letteratura, il cinema e la musica, ambientato nella suggestiva area monumentale del Rione Aia Piccola.
Giunto alla sua terza edizione, “Letto, Visto, Ascoltato” interessa e coinvolge diverse tipologie di pubblico in quanto analizza temi specifici, partendo da fonti più o meno note.
Ogni edizione si sviluppa in tre serate, tutte accomunate dallo stesso tema, trattato però in maniera diversa, in periodi diversi, in visioni diverse, a seconda della fonte di riferimento.
Nello specifico, si prendono in esame tre romanzi, da cui sono stati tratti dei film e si realizza un montaggio delle scene salienti dei suddetti film, prive di audio, mentre un lettore legge i passi del testo corrispondenti a quelle scene.
Il tutto è intervallato dalle colonne sonore del film, suonate dal vivo da musicisti professionisti. Ogni partecipante si trova così immerso in sceneggiature di volta in volta nuove e si rende conto delle differenti interpretazioni e visioni che una stessa tematica può fornire.


Torna ai contenuti | Torna al menu