Locorotondo - Associazione Culturale SYLVA Tour and Didactics di Alberobello (BA)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Locorotondo

Visite Guidate

La bianca Locorotondo è il più bel balcone della Murgia dei Trulli. Dal suo belvedere si ammira un territorio che è a tratti emozionante: un mosaico di piccoli vigneti segnati da muretti a secco, macchie di bosco mediterraneo e argentei uliveti che circondano antiche masserie, migliaia di trulli sparsi nelle contrade. In più, il piccolo nucleo antico di Locorotondo, racchiuso nella sua perfezione circolare di pietre e calcine, un tempo segnato dalle mura, sembra sospeso tra sogno e realtà: il bianco della calce avvolge ogni cosa, fa da abbagliante sfondo alle architetture barocche in pietra locale, esalta le macchie di colore intenso dei balconi fioriti. I caratteristici tetti aguzzi fatti di grigie “chiancarelle” di pietra, le cummerse, fanno svettare in alto le facciate delle case, che all’interno presentano ambienti dalle tipiche volte a stella.
Nel borgo storico non ci sono particolari emergenze architettoniche, ma tutto è grazioso e intimo, e un senso di ordine, di rispetto, di matura civiltà contorna i piccoli scrigni di fede e arte.


Visita al centro storico con le particolari viuzze e gli edifici a cummerse (tipica copertura a spioventi con pietre a secco delle case). Visita alla Chiesa Madre di  San Giorgio Martire del XVIII secolo (fu costruita tra il 1790 e il 1825).

Durata 2 ore circa

Gli itinerari culturali proposti riguardano le città appartenenti all'area della Murgia dei Trulli. Le visite guidate che l'associazione Sylva offre riguardano, oltre alla città di Alberobello, anche quelle limitrofe come Locorotondo, Martina Franca, Cisternino, Ostuni e Castellana Grotte. Sono tutte città situate in una zona strategica dal punto di vista turistico, tra le province di Bari, Brindisi e Taranto.

Torna ai contenuti | Torna al menu