Museo dell'Olio - Associazione Culturale SYLVA Tour and Didactics di Alberobello (BA)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Museo dell'Olio

Rete Museale

Il Rione Aia Piccola è la suggestiva area di Alberobello, in cui molti trulli sono ancora abitati. In questa cornice meravigliosa, in uno di questi trulli ha sede il Museo dell’Olio di Alberobello. Il Museo rientra nel circuito del Museo del Territorio “Casa Pezzolla”, in modo da proporre al visitatore un’offerta maggiore e ancora più legata al territorio.
L'obiettivo della rete museale è promuovere e realizzare la gestione coordinata dei luoghi della cultura di Alberobello. Un evento da non perdere per tutti i cultori del nostro "oro verde" e per chi è legato alle tradizioni della nostra terra.

Il Museo dell’Olio propone una spiegazione delle diverse qualità di olive presenti in Puglia e della produzione dell’olio, mettendo in evidenza la differenza tra ieri e oggi. Sono presenti attrezzi risalenti alla fine dell’Ottocento utili alla molitura, dei pannelli esplicativi della tradizione dell’olio d’oliva e un filmato che approfondisce il processo dell’olio, dalla raccolta delle olive alla sua produzione, al consumo finale.

Torna ai contenuti | Torna al menu