La Notte dei Briganti

il possesso ed il potere
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Notte dei Briganti vuole offrire un momento di riflessione e di festa.

L’obiettivo è recuperare il valore culturale e storico di un fenomeno che ha interessato la nostra terra: il brigantaggio. L'idea di realizzare una rappresentazione nei boschi, nei pressi della ex Fondazione Gigante, alias Casa Rossa, nasce appunto dall'intento di voler ricreare, il più fedelmente possibile, l'atmosfera, il contesto paesaggistico e le condizioni di vita effettivamente vissute dai nostri avi.

Si è voluto dare un tocco molto suggestivo e naturale all'evento per raccontare uno scorcio della nostra storia – quella successiva all'unificazione nazionale - poco conosciuto o spesso raccontato in maniera distorta e approssimativa.

La scelta della location non è casuale: la Fondazione Gigante è infatti un luogo importantissimo per la storia di Alberobello perché legata nel loro nascere, ai fatti ed ai personaggi del brigantaggio politico post unitario.


Costo del biglietto 7,00 euro a persona. Gratuità per i ragazzi di età inferiore ai 10 anni.

Per celebrare la decima edizione ad ogni visitatore sarà riservata una cartolina (a tiratura limitata) affrancata con annullo filatelico come ricordo della manifestazione, ma soprattutto di questo particolare anniversario.

E’ prevista l’entrata a gruppi ogni 10 minuti con inizio alle 19.40

Per agevolare gli ingressi, consigliamo vivamente la prenotazione telefonando al 3804111273 o compilando l’apposito modulo su questo sito.

Inoltre sarà possibile acquistare la pubblicazione celebrativa dal titolo "La Notte dei Briganti- la borbonica guerra per bande nella murgia dei trulli"  un volume che raccoglie i racconti delle precedenti edizioni, i commenti degli attori, le riflessioni del pubblico e una galleria fotografica, nonchè una serie di gadget attinenti al tema La Notte dei Briganti.

                                      

Sylva Tour and Didactics - P.I. 06139070723
P.zza XXVII Maggio - Museo del Territorio (Casa Pezzolla) - Tel: +39.380.4111273 - email: centrostudi_sylva@libero.it
Copyrght 2007 - lanottedeibriganti.com - Powered by Francesco Pinto
Torna ai contenuti | Torna al menu